Controllo della terapia CPAP e Follow Up

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+ Cos'è il Follow Up

Il controllo della terapia viene effettuato tramite trasmissione telematica dei dati di terapia per ottenere un report completo e gestione tecnica del dispositivo CPAP. 

Verranno inoltre effettuati dei colloqui telefonici per verificare le sensazioni del paziente sulla veridicità dei dati, avere un riscontro su maschera e accessori e per risolvere eventuali problematiche.

+ Fase 1: primi aggiornamenti

Il follow-up più critico arriva sotto forma di una telefonata entro 24-48 ore dal primo utilizzo del nuovo CPAP. Siate pronti a dire tutto al vostro medico, soprattutto se avete problemi. Potrebbe essere chiesto quanto segue:

  • Problemi di comfort della maschera. La maschera è comoda? Irrita la pelle? Ci sono problemi nel mantenerla tutta la notte?

  • Problemi di impostazione. La pressione dell'aria è troppo debole o troppo forte? Ti svegli con narici secche, bocca o gola? La lunghezza dei tubi interferisce con il sonno? Il rumore della CPAP impedisce di dormire?

  • Problemi medici. Ti senti più riposato? La tua sonnolenza diurna è migliorata? Stai ancora russando o senti di soffrire ancora di apnee?

  • Problemi vari. Il tuo compagno di letto ha dubbi o domande.

Il tuo medico userà le tue risposte per suggerire aggiustamenti in grado di alleviare questi problemi.

Una delle correzioni più comuni e più efficaci è quella di allentare le cinghie della maschera. Una maschera troppo stretta è in realtà più probabile che generi grosse perdite, il che diminuisce l'efficacia del CPAP.

Dopo una settimana puoi provare a cambiare la dimensione, lo stile o il tipo di maschera che stai utilizzando; aggiungere o rimuovere eventuali spessori; o addirittura passare a un modello diverso di macchina CPAP. Inoltre, il medico può fornire altri consigli non relativi alle attrezzature su argomenti quali:

  • Buone abitudini di igiene del sonno

  • Frequenza presso gruppi di supporto

  • Tecniche di desensibilizzazione per indossare una maschera

  • Suggerimenti per addormentarsi e prolungare il sonno

  • Suggerimenti su come i partner di famiglia / letto possono essere d'aiuto

+ Fase 2: Follow up continuativi

A 1 settimana, 2 settimane, 6 settimane e 6 mesi, l'esperto di medicina del sonno potrebbe chiederti di portare la tua CPAP o la tua scheda di memoria rimovibile. 

Ci si può aspettare che vengano poste le stesse domande dei primi follow up. In questi momenti, puoi anche discutere di problemi come:

  • Pulizia corretta dell'unità CPAP e degli accessori

  • Verifica dell'adattamento della maschera

  • Raccomandazioni per la sostituzione di attrezzature e fornitura

  • Aumento di peso, perdita di peso, consumo di alcol durante l'utilizzo del CPAP

+ Fase 3: Follow up annuale

Se tutto va bene, questo follow-up annuale può essere semplicemente una formalità rapida. Il medico, solitamente, controllerà:

  • Qualsiasi cambiamento fisico che potrebbe richiedere una nuova maschera

  • Manutenzione dell'apparecchiatura CPAP, verificando che funzioni correttamente

  • Informazioni su nuove apparecchiature, incluse maschere e macchine CPAP

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